Innanzitutto sono un Medico, successivamente ho conseguito presso la S.I.IP.E. di Roma la specializzazione in Ipnosi Clinica Ericksoniana. La mia formazione continua dura da più di trenta anni. In tutto questo ricopre un ruolo centrale la qualità della relazione interpersonale con il mio cliente, tenendo presente che la spinta al cambiamento è parallela all’accettazione della persona e alla fiducia nelle sue potenzialità. Il potere più grande che ho nella vita è aiutare e il benificio maggiore di cui posso disporre è vivere in pace. La forza che non esercito, è la forza più grande che ho. Una cosa è dare, un altra è obbligare gli altri a ricevere… Agisco la mia conoscenza soltanto quando me lo chiedono, altrimenti taccio. Come dimostrato nelle sperimentazioni cliniche controllate a distanza l’utilizzo dell’ipnosi clinica ericksoniana, migliora il mantenimento dei risultati dei vari approcci di trattamento dal 10% al 70% rispetto agli approcci non ipnotici..E’ per questo motivo che ho acquisito competenze nei più tradizionali e innovativi approcci psicoterapeutici: dall’ Ipnosi Ericksoniana, alla PNL avanzata, alla Sistemica relazionale, all’EMDR, alla Mindfulnesse Mindsigth. Senza dimenticare una particolare e personale attenzione alla Medicina Fisiologica di Regolazione Psico Neuro Immuno Metabolica.
Perchè rivolgersi proprio a me ? Sono riuscito a realizzare il mio sogno di fare un lavoro che mi permettesse di far leva sulle mie passioni e le mie capacità. Credo nel diritto di ciascuno di vivere una vita all’altezza delle proprie potenzialità e nella capacità delle persone di trovare la strada giusta per realizzarsi pienamente, anche quando il cammino sembra più difficile del previsto.
Chi si rivolge a me ? In prevalenza adulti, adolescenti, coppie, che sentono il bisogno di eliminare ostacoli per un pieno benessere psicofisico relazionale, anche quando la richiesta primaria parte da un livello alto di sofferenza a causa di una sintomatologia in atto, persone che possono voler osare di entrare in una nuova individualità di cui ignorano le caratteristiche perchè è il prodotto di un cambiamento e in una certa misura, una nuova personalità.
Leonardo Mometti è laureato in medicina e Chirurgia a Padova e Psicoterapeuta con più di trent’anni di successo professionale, specializzato in Ipnosi clinica ericksoniana alla S.I.I.E. di Roma, diretta dal prof. dott. Camillo Loriedo ( Ipnosi strategica ) e il prof. dott. G. De Benedittis (Ipnosi e controllo del dolore ) master avanzato di PNL per il CNA ( Condizionamento Neuro Associativo ) e si è ispirato a Siegel per la Terapia di Coppia e T.Genitoriale. Il quadro scientifico di riferimento è quello delle neuroscienze ( A. Damasio e D. Siegel ) e il quadro concettuale è quello del linguaggio ipnotico di M.H. Erickson che accetta e utilizza le sensazioni, le immagini, i sentimenti del sè somatico del cliente e le esperienze del suo sè negletto ed evoca e mantiene le competenze del ” sè autobiografico “.
Il dott. Mometti organizza workshop di Mindfulness un particolare tipo di consapevolezza per la scienza del Ben-essere e Mindsight come nuova scienza della trasformazione personale. Inoltre il dott. Mometti è Docente di ” Neuroscienze ed Ipnosi ericksoniana all’Istituto Bernheim di Verona, socio dell’Integrational Mind Labs di Milano per la ricerca neuroscientifica applicata all’ Ipnosi clinica,e socio della Open Accademy of Medicine: per l’alta formazione in Psico-Neuro-Immuno- Metabolica, Nutrizione clinica e riabilitazione Fisico-Motoria.
La Teoria della complessità alla base degl’interventi bio-psico-sociali. Il sè somatico origina dalla relazione e viene alla mente e pertanto gli interventi sono contemporaneamente a molti livelli: Medicina Fisiologica di Regolazione Psico Neuro Metabolica, la Risonanza Magnetica per il benessere bio-energetico, l’Ipnosi ericksoniana per gli apprendimenti esperenziali, la Mindfulness per riconoscere le per tempo le situazioni difficili e affrontarle efficacemente e la Mindsight per bilanciare le influenze relazionali positive e negative per un’auto-narrativa sicura.
Una Prospettiva autoipnotica. Noi non sentiamo solo con le dita, ma con il cuore, la mente, tu senti con le acquisizioni del passato, tu senti con le esperienze del futuro, tu senti con le esperienze del presente. ( M.Erickson 1979 )
Il quadro concettuale neurologico di riferimento è quello del ” Il sè viene alla mente “. ( Antonio Damasio 2011 ) e del ” Mindfulness e cervello ” di Daniel Siegel.
La coscienza è come un’orchestra, so quali strumenti, suoni, corde, timballi, e tamburi e mi conosco come una ” sinfonia ” e solo ” l’ensamble ” produce l’armonia. Pensiamo ad un brano da suonare. C’è un progetto dell’autore da realizzare, il brano stesso, poi c’è il direttore d’orchestra, i musicisti, ecc. ma affinchè il progetto si realizzi, non basta suonare le note nel modo corretto. ci sono anche i tempi da rispettare, la linea verticale della partitura. Ecco la mia vita è un pò la stessa cosa, ne sono l’autore in gran parte, ma non del tutto. In passato la natura ha scritto per me perciò non sono completamente padrone del mio destino: qualche volta mi trovo diffronte a ” stonature ” che non volevo, ma semplicemente sono successe. Ciò che non posso costruire non posso capirlo. E quello che faccio è quello di immaginare di scrivere la scena tutte le volte, come ” uno sceneggiatore “. Io scrivo la mia coscienza ! Noi condividiamo con gli animali il sè primordiale che permette di avere sensazioni come provare dolore e piacere. Noi esseri umani siamo in grado non solo di essere senzienti, ma anche riflettenti. Ovvero abbiamo la capacità di speculare su di noi stessi, su quello che ci succede anche nella prospettiva della storia e della memoria. C’è un’eco di quello che abbiamo passato e questo assume un senso su ciò che succederà poi. La coscienza è ciò che ci consente di dare un senso alle cose. Il livello base ha a che fare con le sensazioni, il resto della coscienza da un quadro migliore e più chiaro di quello che significano le cose. Ogni azione materiale è forgiata dal cervello. C’è una costante fusione del corpo e cervello. Tanto che basta tagliare questo legame che tutto collassa. E’ il caso dei danni al tronco cerebrale, in certi casi di coma: tutto crolla, fisicamente e mentalmente ” .
Perchè scegliere il ben-essere ? ” Mindfulness e Cervello ” di Daniel Siegel
Le nostre vite frenetiche ci danno poche opportunità per sintonizzarsi con noi stessi. La Mindfulness implica una consapevolezza che rende possibile fare delle scelte anzichè vivere in modo automatico. La consapevolezza dell’esperienza che si dispiega nel mondo presente crea una sintonizzazione con noi stessi che attiva specifici circuiti cerebrali, inducendo un’ampia gamma di effetti benefici, dall’equilibrio emotivo al miglioramento del funzionamento cardiaco. Lo sviluppo di questi tratti ci consente di affrontare le sfide della vita con un senso nuovo di equilibrio e chiarezza.