Psicoterapie

  • IPNOSI CLINICA ERICKSONIANA

    L'Ipnosi ericksoniana è uno stato di coscienza speciale interna con alterazione dei dati sensoriali, che comporta la dissociazione, connessione integrazione della complessita' e approfondimento a produrre fenomeni ipnotici come la regressione d'eta' e orientamento al futuro ed evocazione delle risorse  vissute con l'immaginazione, con implicazioni terapeutiche, Ratificata con segnali ideomotori : nella gestione delle emozioni : Dolore, Stress, Ansia, Depressione, D. Ossessivo Compulsivo, Fobia di volare, Sociofobia, M.Psicosomatiche: Colon irritabile, Cefalee , Dermatiti; Smettere: di Fumare, abuso di Sostanze, Alcolismo Ludopatia, Trauma complesso, Disturbo da Stress Postraumatico. Deperealizzazione, Depersonalizzazione, Problemi sessuali, Disregolazione emotiva: rabbia, colpa, lutto ecc...

      LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DELL'IPNOSI ERICKSONIANA è un'approccio strategico che punta alle soluzioni, interessato a come le persone apprendono,  e come rompere gli schemi della coscienza  ordinaria vigile per accedere alla mente inconscia  " il fondo della mente " una sorta di sebatoio dell'apprendimento, un magazzino  connesso al sapere intuitivo, simbolco, visionario,sensoriale, immaginifico della persona. La Mente inconscia è madre e Padre di tutte le rappresentazioni, di quel sistema complesso di cognizioni, affetti, emozioni, schemi comportamentali, che costituiscono l'Identità e allora la coscienza ordinaria è solo una piccola percentuale 10 % di un tutto. Di conseguenza se un problema appartiene allo stato ordinario della coscienza non otrà essere risolto rimanendo all'interno L'essere umano secondo il biologo Stefen Goud  è tende alla permanenza dei caratteri giovani. Piu' conserviamo le caratteristiche infantili più rimaniamo ericksoniamente parlando- flessibili elastici più accessibili al fondo della mante, dall'altra ci limitano. Un adulto già strutturato irretito negli shemi di individuazione inevitabilmaente risulta più limitato. Nasce la NEVROSI quando si crea un limite tra le convinzioni e le rappresentazioni, tra gli shemi affettivo cognitivo-motori  che ci siamo costruiti e a realta' del momento Tanto piu' è stutturale il conflitto tanto più la patologia della personalita' è gravetalvolta fino al tipo psicotico. 

     IPNOSI POST-ERICKSNIANA  l'idea di fondo è che ci sviluppiamo come esseri multipli    " Parti "  come il corpo che e' un insieme di organi così anche la mente conscia e inconscia.  E' un'approccio " META "  " è come se "  esistessero Guaritori interni, esseri che sanno tutto e possono tutto trans-individuali  trans-personali che chiamiamo.       " Guide "  Meta Parti " n comunione con il tutto ( tutto è uno ) noi siamo il tutto e il tutto rappresenta noi, siamo un infinito che si rispecchia in un altro infinito secondo la teoria dell'universo olografico di Pribman e Bohm spiegata da Talbot( tutto è uno )

     

          Il dott Leonardo Mometti medico psicoterapeuta si avvale dell'ipnosi ericksoniana basata sulla dissociazione del problema, integrazione del problema con la soluzione. L'ipnositerapia e'una relazione simbolica con la vita. L'arte del vivere e'una difficile arte di navigare  tra ragione e passione, saggezza e follia prosa e poesia con il rischi sempre presente di petrificarsi nella ragione o sprofondare nella follia. Vivere e' partecipare simbolicamente gettando insieme l'una  e l'altra.                                                                                                                                                                                                                                                            Lo stato poetico come partecipazione e relazione, dunque ! E allora  non v'e' forse poesia anche nel rapport ipnotico ? E non è poetico il vedere nell'altro il detentore di risorse da ( ri) scoprire ? ... Nel rapport la dimensione etica e quella estetica si ( con )fondono. Le neuroscienze dal canto loro confermano che le attivita' razionali sono accompagnate dall'affettivita' e secondo quanto fanno intendere gli studi sui neuroni specchio dalla relazione ( rapport ), anche quando il " collante " sembra paradossalmente rappresentato da emozioni negative del cliente.                                                                                                                                                                                                                                          

    L'IPNOSI ERICKSONIANA, utilizza un fenomeno naturale, quotidiano, evocato con attenzione responsiva dell'ipnoterapeuta, connettendo su misura le risorse complesse del soggetto con un assorbimento interno dell'attenzione sull'esperienza che vive, integrandole, cambiando così la percezione e sensazione complessa del buio accanto alla luce.

    Nell'Ipnosi clinica ericksoniana si sviluppa una terapia di autoipnosi " su misura "  nella quale il soggetto coopera con Responsabilita' nella costruzione di una esperienza performativa attraverso apprendimenti su cose che prima  ha imparato a fare e poi in un tempo successivo sviluppa la capacitaìà descrittiva verbale cioè dal pratico che va all'astratto. Tali riti di passaggio si basano sull' Epistimologia genetica di Piaget  in cui il pensiero astratto nasce dal GESTO minimo del soggetto a cui il terapeuta ericksoniano reagisce al microcambiamento. 

     Erickson ha permesso di ritrovare, oltre l'autonomia affettiva, il ruolo centrale del corpo relazionale.  Per Erickson il mondo della vita è quello in cui il soggetto è libero nella relazione, mentre il mondo della sopravvivenza ovvero quello della psicopatologia, è quello in cui c'è contraddizione tra autonomia e relazione. La nostra identità è relazionale ( corpo-mondo ) e nella relazione sicura, quella ipnotica, il soggetto si sente libero perchè ogni suo pensiero e comportamento  minimo è accolto dal terapeuta 

     STATI DI COSCENZA TRASCENDENTI IMMANENTI : la Coerenza corpo mondo in unico verso ( canto ) ha a che fare con un modo d'essere verso un livello più profondo dell'esistenza e porta armonia ed equilibrio tra il vero sè profondo personale e la Relazione.  Nel momento del risveglio dell' " Io sono  " di una persona iniziamo a sperimentare chi siamo, che cosa vogliamo,qual'è lo scopo della vita e a che cosa siamo grati, potendo così vivere percependole. Il lavoro energetico nella coerenza consiste nell'allontanarsi da frequenze inferiori, duali ed espandere la nostra coscienza all'UNITA' ad un campo magnetico universale di 01 Herz di pura coscienza potenziale dove non c'è ne passato ne futuro ma solo il presente sincronico, da lì sperimentare le nostre intenzioni con Grazia e gratitudine la creatività superiore con la fantasia e l'immaginazione simbolica totipotente.

     

     

     

  • IPNOSI TRA MENTE E ANIMA

     Dopo l'ccesso a una corretta trance ericksoniana conviene trasformarla " come se " in uno uno Stato allargato di coscienza agli " Osservatori nascosti e guaritori interni " ( Ralph Allison ) che verifichiamo dall'interno mediante segnali corporei ( ideomotori ) con cui Insieme, investighiamo, operiamo cambiamenti  delle vere origini dei problemi e delle vere ragioni della resistenza ad appannaggio di  ( Meta parti ) in comunione con il tutto e delle  risorse che possiamo creare con potenti esperienze che le svilupano. Sono convinto che anch' io sono guidato dai miei Osservatori e guaritori interni che attraverso una quantita inverosimile di Sincronicita' e di nuove idee continuano  spingermi sempre piu' in là obbligandomi a .....crescere ) 

     

    Il dott. Leonardo Mometti  medico psicoterapeuta, si avvale dell'Ipnosi clinica ericksoniana basata sui fenomeni naturali utilizzando le risorse del soggetto. L'ipnositerapia e' una relazione metaforica  con la vita. L'arte del vivere e' una difficile arte di navigare tra ragione e passione, saggezza e follia, prosa e poesia, con il rischio sempre presente di pietrificarsi nella ragione o di sprofondare nella follia.Vivere, è partecipare simbolicamente gettando insieme l'uno e l'altro.  Lo stato poetico è uno stato di partecipazione, comunione, fervore, festa, amicizia, amore che infiamma e trasfigura la vita...  Lo stato poetico porta in se' la qualità della vita e, in particolare la qualita' estetica che puo provare fino all'incanto di fronte allo spettacolo della natura, a un tramonto, al volo di una libellula, diffronte a uno sguardo, a un viso, a un'opera d'arte... 

    LA NEUROPLASTICITA' SPIEGA SCIENTIFICAMENTE  L'IMPATTO DELL'IPNOSI

  • DALL'IPNOSI INDIVIDUALE ALL' IPNOSI DI COPPIA E FAMILIARE

    Sei in grado di integrare le polarita' di significato con l'Ipnosi nelle  Coppie:  ricerca di equilibrio tra Individualita' e Coesione con un approccio simbolico esperenziale:

    nelle familie  conflittuali.

    CELLULARE 3292779809

     

                                                                                  

    I SINTOMI DEL TRAUMA COMPLESO :

    Sentimenti di vuoto e disperazione, Ostilità, derealizzazione, depersonalizzazione, Amnesia, Perdita di coerenza e della rappresentazione di sè.

    La Dissociazione è considerata una modificazione improvvisa o graduale, temporanea o cronica, della capacità di integrare informazioni e funzioni personali che abitualmente dovrebbero essere integrate. insieme ad alterazioni della coscienza caratterizzate da una sensazione di distacco da se stessi o dall’ambiente.Si tratta di una condizione che può dimostrarsi utile per esercitare necessarie e fisiologiche funzioni di difesa. Tuttavia, in particolari situazioni questa condizione può assumere una tale pervasività da trasformarsi in una serie di disturbi in grado di produrre rilevanti conseguenze sul comportamento sociale con gradi elevati di sofferenza e di disagio, comunemente definiti Disturbi Dissociativi.Si tratta di uno dei territori meno esplorati della   TERAPIA SISTEMICA RELAZIONALE CON LA FAMIGLIA E LA COPPIA  forse per la apparente prevalenza di una esclusiva disfunzionalità intrapsichica. In realtà, la dissociazione intrapersonale nasce in contesti in cui la disconnessione interpersonale rappresenta la regola e in cui, a sua volta, la dissociazione intrapersonale determina effetti disgreganti.

    Ai fini della comprensione di questa complessa articolazione sistemica della dissociazione si prestano in modo particolare le analogie proposte da Gregory Bateson (1979) tra mente individuale e sistema familiare.

    Queste analogie consentono di evidenziare un interessante parallelo tra le differenti forme di dissociazioni individuali e altrettante configurazioni familiari “dissociative”.

    Partendo da queste premesse DALL'IPNOSI INDIVIDUALE ALL'IPNOSIU SISTEMICA DI COPPIA E DI FALIGLIA  può mettere a punto interventi in grado di produrre nuove re-integrazioni e riconnessioni intrafamiliari e intrapersonali