DISTURBI ALIMENTARI: Anoressia, Bulimia,Grandi Abbuffate.

DISTURBI ALIMENTARI: Anoressia, Bulimia,Grandi Abbuffate.

Il dr.Leonardo Mometti medico psicoterapeuta, specializzato in Ipnosi clinica ericksoniana

                    RICEVE SULLE PROVINCIE DI VE-TV-PD                                                                                                                                                           cell. 329 2779809, e-mail: mometti.leonardo@libero.it

IPNOSI CLINICA ERICKSONIANA E TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE BASATA SULLA MINFULNESS             

Sono laureato in Medicina a Padova, Psicoterapeuta  in Ipnosi Clinica ericksoniana alla  S.I.IP.E. di Roma in collaborazione con la Milton Erickson Fondation ( Phoenix  Arizona USA ). Inoltre sono Docente di ” Neuroscienze e Ipnosi Cognitivo Comportamentale basata sulla Mindfulness  " all’Istituto Bernheim di Verona.   Ricercatore  presso l'Integrational Mind Labs di Milano per la ricerca neuroscientifica applicata all’ Ipnosi E.M.D.R. e alla Mindfulness clinica.Se la mia esperienza trent'ennale è costellata di successi professionali, miglioramenti continui ed integrazioni e riesco a fare del mio lavoro una passione, in tutto questo ricopre un ruolo centrale la qualità della relazione sintonizzata e generativa con il mio cliente, facendo mia l'idea che " io sono con te ", la coscienza che sperimenta verità multiple.  Poichè il mio sè sorge dalla relazione, è fluido e sensibile al contesto, l'essenziale è di non essere tagliati fuori e nemmeno intrappolati, ma di restare con la situazione  "sponsorizzandola amorevolmente " in modo da trasformarla. Solo così le difficoltà quotidiane, anche quelle più importanti, potranno acquistare un senso e, pur nel dolore, generare qualcosa di buono.

I disturbi alimentari, da non confondere con la semplice fame nervosa, sono una classe di disturbi che comprende al suo interno soggetti con abitudinni alimentari apparentemente molto diverse tra loro che possono nuocere alla salute psicofisica di chi ne è affetto. Questi comportamenti spaziano dalla eccessiva assunzione di cibo, al digiuno prolungato e possono essere associati a comportamenti di evacuazione del cibo ingerito, come vomito autoindotto o assunzione incongrua di lassativi.Le forme più diffuse  e riconosciute dal DSM-IV e V rappresentano i due estremi di questo spettro. La prima è la ANORESSIA NERVOSA, un quadro in cui il paziente, a causa di quella che viene definita " dismorfofobia ", percepisce il proprio corpo come in sovrapeso nonostante ad un'occhio esterno spesso appaia evidente un certo grado di denutrizione.Questi soggetti, per lo più donne, sono afflitti da costanti paure di ingrassare - anche se immotivata- e la denutrizione conseguente può portare all'inibizione dei processi fisiologici dell'organismo che non è messo nelle condizioni di incamerare le risorse necessarie al funzionamento dei vari sistemi. La seconda forma è la BULIMIA NERVOSA,categoria all'interno della quale rientrano soggetti, anche qui in maggioranza femminili, che mostrano ricorrenti episodi in cui perdono il controllo e si abbuffano fino a riempirsi completamente.                                                                                                         

Un programma psicoterapeutico che include interventi di  TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE BASATA SULLA MINDFULNESS, AUTOIPNOSI e T. STRATEGICA  dopo 8 settimane di trattamento si è rivelata un'alta percentuale 76% di astinenza da comportamenti legati al disturbo alimentare oltre a miglioramenti su aspetti come la spinta al dimagrimento,l'insoddisfazione per la propria forma fisica, il senso di inefficacia e la consapevolezza corporea.

dr. Leonardo Mometti-medico psicoterapeuta,specialista in Ipnosi clinica ericksoniana docente in Neuroscienze e Ipnosi EMDR all'Istituto Bernheim di ( Vr )                                      

- cellulare 3292779809- e-mail: mometti.leonardo@libero.it