Disturbo Ossessivo Compulsivo

Disturbo Ossessivo Compulsivo

 Il dr. Leonardo Mometti medico specialista in Ipnosi clinica ericksoniana.

                                                                   RICEVE SULLE PROVINCIE DI VE-TV-PD

                                                Cellulare 3292779809 e-mail: mometti.leonardo@libero.it                                                                                     

INNOVATIVO TRATTAMENTO DEL D.O.C.CON L'AUTOIPNOSI CLINICA ERICKSONIANA INTEGRATA ALLA T.C.C BASATA SULLA MINDFULNESS E BIO FEEDBACK EMOTIVO 

     Dr.Leonardo Mometti Medico Psicoterapeuta laureato in Medicina a Padova, Psicoterapeuta  in Ipnosi Clinica ericksoniana alla  S.I.IP.E. di Roma in collaborazione con la Milton Erickson Fondation ( Phoenix  Arizona USA )Inoltre sono Docente di ” Neuroscienze e Ipnosi Cognitiva basata sulla Mindfulness  " all’Istituto Bernheim di Verona.   Ricercatore  presso l'Integrational Mind Labs di Milano per la ricerca neuroscientifica applicata all’ Ipnosi  e alla Mindfulness clinica.                 Se la mia esperienza trent'ennale è costellata di successi professionali, miglioramenti continui ed integrazioni e riesco a fare del mio lavoro una passione, in tutto questo ricopre un ruolo centrale la qualità della relazione sintonizzata e generativa con il mio cliente, facendo mia l'idea che " io sono con te ", la coscienza che sperimenta verità multiple.  Poichè il mio sè sorge dalla relazione, è fluido e sensibile al contesto, l'essenziale è di non essere tagliati fuori e nemmeno intrappolati, ma di restare con la situazione  "sponsorizzandola amorevolmente " in modo da trasformarla. Solo così le difficoltà quotidiane, anche quelle più importanti, potranno acquistare un senso e, pur nel dolore, generare qualcosa di buono. 

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è compreso tra i disturbi d'ansia, ma ad alta vunerabilità, è caratterizzato da ossessioni e/o compulsioni spesso disturbanti.

Con il termine Ossessioni non ci si riferisce semplicemente a pensieri fissi o a normali preoccupazion, si tratta infatti di pensieri, impulsi, immagini o idee ricorrenti e persistenti che il soggetto percepisce come intrusive, inapropriatee che causano notevole stress ed ansia. Tali contenuti, estremamente difficili da scacciare una volta sopragiunt, sono talmente invasivi che si presentano contro la volontà del soggetto. Le Compulsioni sono invece dei comportamenti, o atti mentali ripetitivi,come contare, pregare, ripetere parole, che la persona si sente costretta ad eseguire come reazione ad una ossessione o come conseguenza di regole interiori che il soggetto sento di dover applicare rigidamente. Tali atti spesso sono eseguiti in styato dissociativo ( ovvero uno stato di coscienza in cui il soggetto sente di agire in automatico, di non avere controllo sulle proprie azioni che a volte adirittura possono non essere ricordate e vengono compiuti per contenere o prevenire eventi negativi che potrebbero presentarsi.Questi rituali possono anche non essere legati realisticamente agli eventii spiacevoli temuti.( es. contare fino a cento per evitare che una persona cara venga coinvolta in un incidente stradale). Il disturbo può arrivare a compromettere seriamente la qualità della vita degli individuiche ne soffrono, in quanto sia le ossessioni che le compulsioni specialmente se non trattate adeguatamente, tendono ad occupare sempre più tempo sottraendolo alle attività quotidiane.

Nonostante la terapia più efficace, secondo la letteratura scientifica, sembra essere la terapia cognitivo comportamentale una percentuale dei pazienti che varia nei diversi autori tra il 30% e il 60% non risponde al trattamento. Alcuni autori come Tasdale   ritengono che questa lacuna può essere colmata servendosi di un approccio di Consapevolezza non reattiva (  Mindfulness )  che faccia fronte anche ai fattori che  danno origine al disturbo.  Rcercatori clinici e me medesimo,si sono serviti di tecniche che utilizzano l'Ipnosi clinica ericksoniana orientata alla soluzione per potenziare olte 7 volte in più l''effetto nel favorire il libero arbitrio del soggetto come da evidenze clinicamente basate.

   Dr.Leonardo Mometti cellulare 3292779809     mometti.leonardo@libero.it