Riesci in uno stato di focalizzazione all'interno di te ad integrare le sofferenze con le tue risorse positive risvegliando la tua potenza ed energia ? Nella terapia dei Disturbi dissociativi: Amnesia, depersonalizzazione,derealizzazione TRAUMA complesso, Stress cronico, D.Psicosomatici, D. di Conversione, Ipocondria, Ansia, Sociofobia, A. di Panico, Angoscia, D.O.C. Depressione,D.di Personalità: Dipendente, Bordline, Narcisista, Abuso di sostanze, Alcool, Tabagismo,D.Alimentari, Problemi sessuali, Colon irritabile, Dolore cronico. Ipnosi di Coppia e Familiare.
L'Ipnosi ericksoniana, a differenza dell'Ipnosi classica che impone le idee dell'ipnologo, utilizza un fenomeno naturale, quotidiano, evocando, le risorse positive del soggetto con una concentrazione dell'attenzione monioidea sulla memoria dell'apprendimento esperenziale episodico positivo complementare e integrandolo con quello negativo, cambiando così la percezione del mondo. ( Integrazione della Gioia accanto al Dolore )
Nell'Ipnosi ericksoniana si sviluppa una terapia di autoipnosi " su misura " nella quale il soggetto coopera con Responsabilita' nella costruzione di una nuova maniera di essere. Erickson ha permesso di ritrovare, oltre l'autonomia affettiva, il ruolo centrale dell'identità relazionale. Per Erickson il mondo della vita è quello in cui il soggetto è libero nella relazione, mentre il mondo della sopravvivenza ovvero quello della psicopatologia, è quello in cui c'è contraddizione tra autonomia e relazione. La nostra identità è relazionale ( corpo-mondo ) e nella relazione sicura, quella ipnotica, il soggetto si sente libero perchè ogni suo pensiero e comportamento minimo è accolto dal terapeuta.